Attualità

Non sono seguite altre scosse

Paura ma nessun danno per il terremoto di questa mattina con epicentro nel Comune di Rosignano ed avvertito anche nelle zone limitrofe

"E' stata una scossa poco profonda e quindi si è sentita bene". Lo ha dichiarato alla stampa il sindaco di Rosignano Marittimo Alessandro Franchi a proposito del sisma di questa mattina, registrato alle 9,20 con magnitudo 2.7, epicentro nei pressi della frazione di Nibbiaia e ad una profondità di 8,5 chilometri.
Franchi conferma che, nonostante il terremoto sia stato avvertito in varie località anche distanti, "non c'è stato alcun danno, ma soltanto un po' di paura". Le scuole e uffici comunali sono stati evacuati per qualche minuto". In alcune scuole delle frazioni, in via cautelativa e di concerto con l'amministrazione, i dirigenti scolastici non hanno fatto riprendere le lezioni, ma domani si dovrebbe tornare alla normalità. Anche perchè, fortunatamente, non sono seguite altre scosse.
Anche a Castellina Marittima, sulle coline pisane, questa mattina le scuole precauzionalmente sono state fatte evacuare. Le verifiche dei vigili del fuoco ai plessi scolastici "non hanno evidenziato situazioni di criticità strutturale tali da costituire un imminente pericolo". Ulteriori verifiche, sempre secondo quanto fanno sapere dal Comando provinciale dei vigili del fuoco di Pisa, verranno effettuate domani da parte dei tecnici comunali, ma le scuole saranno aperte regolarmente.