Attualità

​"Non si frigge mica con l'acqua"

Seconda tappa di 'Mangiaingiro' questo week end: argomento principe della manifestazione l'olio e le tecniche di frittura

"Non si frigge mica con l'acqua"

Seconda tappa di 'Mangiaingiro' questo week end: argomento principe della manifestazione l'olio e le tecniche di frittura

La seconda tappa di “Mangiaingiro - un comune viaggio gastronomico” si terrà sabato 9 e domenica 10 maggio a Rosignano Marittimo con "Non si frigge mica con l'acqua" . Nelle vie e nelle piazze del borgo di Rosignano durante il fine settimana mercatini agroalimentari, artigianali e gastronomici. Ancora una volta l'olio, prodotto Toscano d'eccellenza, sarà il mezzo per parlare di cibo e salute, cibo e gusto, cibo e turismo.

In Piazza Carducci il palco dove si svolgeranno due Show Cooking: sabato 9 Maggio alle 18 "Tecniche di cottura a confronto" e domenica 10 Maggio alle 17 la terza tappa del taste Archaeology intitolata "Le verdure fritte in scapece e la frittata fritta di alici secondo il Ricettario di Apicio”. Seguirà la premiazione della terza ricetta scelta dal Contest “La tua Ricetta per Mangiaingiro” che vede protagonista la zuppa del Rione Comune.

Per l’occasione tutti i Ristoranti di Rosignano Marittimo offriranno menù tematici, mentre cartocci di fritto, Street Food, frati e frittelle saranno in vendita in tutte le attività.
All'Area Feste l'Oliveta “Dall'Orto in padella", un menù completo di fritture con prodotti locali, a un prezzo contenuto, disponibile Sabato a pranzo e cena e Domenica a pranzo.
Altre manifestazioni collaterali allieteranno le due giornate, tra cui la presentazione domenica 10 Maggio in piazza Gori che sarà seguito da uno spettacolo di Burlesque.
L'evento è stato organizzato dal CCN di Rosignano Marittimo e dalla Proloco Rosignano Marittimo in collaborazione con l'Assessorato al turismo del Comune.