Attualità

Musica per tutti in ospedale

Torna la manifestazione 'Ospedali in Musica': concerti gratuiti aperti anche alla cittadinanza a Cecina e Livorno

Torna la manifestazione Ospedali in Musica: concerti nelle domeniche autunnali negli ospedali di Livorno e Cecina. La manifestazione è organizzata da A.Gi.Mus. e Azienda USL 6 di Livorno e si rivolge ad operatori, degenti, ma anche a tutta la cittadinanza poichè i concerti sono tradizionalmente aperti e ad ingresso libero. Lo sponsor unico dell’iniziativa è la Fondazione Livorno.

Il primo appuntamento è a Livorno per domenica 5 alle 17 di domenica prossima nella hall al secondo piano del palazzo di Amministrazione degli Spedali Riuniti in viale Alfieri. Si esibirà l'ORT DUO, una formazione composta da Chiara Morandi al violino e Augusto Gasbarri al violoncello, prime parti dell’ORT - Orchestra della Toscana. I musicisti eseguiranno musiche di Kodaly, Ravel, Gliere.

Nove sono gli eventi totali in programmazione fino al prossimo dicembre e come ogni anno, ampio spazio sarà dato alla musica da camera. A Cecina si esibiranno il Duo Vega per un concerto in collaborazione con la Scuola di Musica Sarabanda di Cecina il 19 ottobre e  il Duo Musizeren, composto da Alice Gabbiani al violoncello e Silvia Tosi alla chitarra il 23 novembre.

Anche in questo 2014 “Ospedali in Musica” continuerà a puntare sugli elementi cardine che in soli pochi anni l'hanno resa una realtà solida e seguita nel territorio: l'apertura dell'ospedale verso l'esterno, che diventa un luogo più umano e non solo legato alla sofferenza e alle cure, la presenza della musica per i degenti e i loro familiari, la volontà di proporre un'offerta culturale costante per la città. L'integrazione con le realtà formative musicali del territorio è un altro degli obiettivi importanti di “Ospedali in Musica”, che oltre alla Scuola “Sarabanda” collabora stabilmente con l’Istituto Musicale “P. Mascagni” di Livorno.

Alcuni eventi saranno aperti dagli aperitivi musicali offerti proprio dai migliori allievi dell'ISSM Mascagni, che inaugureranno con delle brevi esibizioni i concerti dei maestri e concertisti protagonisti della stagione.