Attualità

Motoraduno degli 'Smarmittati' per beneficenza

Domenica a Vada la quinta edizione del raduno organizzato dal Motoclub Bikers del Tirreno in memoria di Natale Comparoni

“Gli Smarmittati” è un raduno aperto a tutti i tipi di moto all’insegna dello sport, della promozione turistica e della solidarietà. Le iscrizioni al raduno saranno effettuate direttamente domenica mattina, 5 luglio, giorno di svolgimento della manifestazione a partire dalle 8, in Piazza Garibaldi a Vada.

Il ricavato dell’incontro di solidarietà incluso nell’evento, con i premi offerti dai commercianti locali, andrà a sostegno della Fondazione Cure2Children, supportata anche quest’anno da Leonardo Pieraccioni, che in un video ha invitato a partecipare al Motoraduno unendo il divertimento alla solidarietà.

Il programma della manifestazione e gli intenti sportivi, turistici e solidali del raduno sono stati presentati dall'assessore del Comune di Rosignano Marittimo Licia Montagnani, dal presidente regionale della Federazione Motociclistica Italiana Andrea Vignozzi, dal Presidente del Motoclub Bikers del Tirreno Luca Paoli, dal consigliere dello stesso club Valerio Bientinesi ed Osanna Comparoni, sorella di Natale Comparoni, prematuramente scomparso, a cui è dedicato il raduno.

“Questa manifestazione – ha commentato Montagnani – ci piace perché rappresenta un condensato di quelli che sono i nostri intenti, ovvero coniugare lo sport con la promozione turistica e con azioni di altruismo. E’ importante che ci siano eventi ricorrenti che di anno in anno crescono: il Motoraduno è partito con 50 moto ed oggi, per la quinta edizione, siamo a centinaia di iscrizioni. E poi le varie iniziative, espositive, conviviali e sportive, vanno ad interessare il nostro territorio e quello dei Comuni vicini, costituendo così anche un importante veicolo di promozione turistica. A tal proposito ringrazio i Comuni di Bibbona e Castagneto Carducci per l’accoglienza che riserveranno ai nostri motociclisti”.

Vignozzi ha sottolineato l’importanza di questa manifestazione non competitiva ma di tono aggregativo, che rispettando il codice della strada-si snoderà tra le colline e il mare, a dimostrazione della crescente importanza del “moto-turismo”.

Soddisfatto Luca Paoli che ha visto riconoscere ufficialmente dalla Federazione Italiana Motociclismo il suo club, nato su iniziativa di Natale Comparoni quasi per scommessa in modo amatoriale tra gli amici di Vada. Il Motoclub Bikers del tirreno sta continuando a crescere, conta 80 soci ed ha in corso grandi progetti per il prossimo anno, supportati dalla F.M.I.

Osanna Comparoni ringrazia l’Associazione Bikers del Tirreno per aver dato l’opportunità di ricordare il fratello Natale, grande appassionato di motociclismo, intitolandogli il raduno.