Attualità

Bande tra i soffioni, domenica undicesima edizione

Tre le bande ospiti quelle di Castel del Piano, Roccatederighi e il Gruppo Filarmonico Solvay di Rosignano Marittimo

Il Corpo Bandistico La Rinascente di Monterotondo Marittimo, dopo aver tagliato lo scorso anno il traguardo del 10° Raduno “Bande tra i Soffioni”, è pronta per l'undicesima edizione in programma per il giorno 25 Maggio.

Ogni anno in paese vengono ospitate bande che ancora non hanno partecipato al raduno e possibilmente almeno una fuori dalla nostra regione. Quest'anno parteciperanno l'Associazione Filarmonica Castel del Piano APS dalla provincia di Perugia, la Filarmonica Verdi di Roccatederighi dalla provincia di Grosseto e il Gruppo Filarmonico Solvay di Rosignano Marittimo dalla provincia di Livorno.

"Se riflettiamo e ci guardiamo indietro tutto questo è un bel traguardo, raggiunto con la passione e l’amore per la musica che i membri del consiglio ed i suonatori dimostrano di avere. La nostra associazione è un’importante realtà del territorio, presente ogni volta viene chiamata per feste istituzionali o per concerti e che come tutte le realtà bandistiche soffre ma non si arrende alle poche vocazioni musicali dei giovani. - hanno commentato gli organizzatori - Per questo cogliamo l’occasione di ricordare il progetto che portiamo avanti da oltre 15 anni, Note Fuori dal Registro, svolto all’interno delle scuole primarie di Monterotondo Marittimo e che consente ai giovani di avvicinarsi alla musica e conoscere/suonare i vari strumenti musicali a fiato. I corsi pomeridiani e serali invece sono aperti sia a bambini che agli adulti. Un ringraziamento in anticipo va rivolto anche a tutte le persone del paese, esterne alla banda, che per questa occasione di festa si adoperano affinché l’evento abbia successo".