Cronaca

Minacce per oltre un anno dal proprio parrucchiere

Una cliente era caduta nel negozio e l'assicurazione le aveva riconosciuto un risarcimento danni. Ma il gestore ed un amico volevano quei soldi

Hanno minacciato per oltre un anno una cliente del negozio: pretendevano denaro, dopo che la donna aveva ottenuto un risarcimento danni di 7mila euro per un incidente nel negozio. Per questo, un parrucchiere di 51 anni di Rosignano ed un amico di 37 sono stati denunciati dai carabinieri per estorsione continuata in concorso.
I fatti risalgono alla fine del 2012, quando la donna, una 37enne livornese, cadde accidentalmente nel negozio di parrucchiere gestito dal 51enne, procurandosi lesioni alla schiena. L'anno successivo, in seguito all'incidente, alla donna venne riconosciuto dall'assicurazione del parrucchiere un risarcimento danni pari a 7mila euro.
Secondo le indagini dei carabinieri, per la cliente da quel momento è iniziato un incubo: fatto di insistenti minacce e richieste estorsive da parte del parrucchiere e dell'amico. La donna avrebbe consegnato, di fronte alle minacce, una prima somma di 500 euro. Ma non bastava e i due arrivano a chiederle la metà dei 7mila euro.
Così, temendo per la propria incolumità, la donna ha deciso finalmente di rivolgersi ai carabinieri ed è scattata la denuncia. I militari ieri, 16 gennaio, hanno dato esecuzione anche ad una ordinanza del giudice di Livorno con il divieto di avvicinamento alla vittima e divieto assoluto di comunicazione con qualunque mezzo da parte dei due estorsori.