Cronaca

Leonardo insegna l'amore per la vita e lo sport

Il ragazzo di Bibbona che ha sconfitto la leucemia ed è tornato a giocare a calcio è stato protagonista di un torneo a Milano

Leonardo Filiaci in compagnia di alcuni amici

Nei giorni scorsi si è svolta la prima edizione della Winners Cup, un torneo che ha coinvolto 12 squadre di calcio provenienti da diversi reparti italiani di Oncoematologia pediatrica. Sono arrivati da Aviano, Udine, Trieste, Bari, Bologna, Genova, Milano, Modena, Monza, Napoli, Padova, Palermo, Catania, Pisa, Firenze e Roma per trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e dello sport

Al Centro Sportivo di formazione in memoria di Giacinto Facchetti, 140 adolescenti sono scesi in campo con energia e determinazione per dimostrare che lo sport può rappresentare un'opportunità per pensare in modo positivo e per lottare, durante il percorso di cura contro il cancro.

Il torneo si è concluso con la vittoria ai rigori della squadra dei "Toscanacci" di Pisa e Firenze. Tra i giovani scesi in campo, anche Leonardo Filiaci di Bibbona, un ragazzo di 17 anni che ha sconfitto la sua malattia anche grazie alla grande passione per il calcio che lo ha sempre accompagnato anche durante i momenti più difficili. 

Tra gli spalti a fare il tifo per Leonardo non solo i genitori, ma anche gli amici, i compagni di classe e i professori dell'Istituto Tecnico Agrario C.Cattaneo di Cecina.