Attualità

"Mi aspetto collaborazione da tutta la politica"

Sarà valutata dai capigruppo la proposta di Tovani: un consiglio comunale aperto sul tema della sicurezza, anche contro gli allarmismi

"Per domani pomeriggio (19 marzo) è stata convocata la conferenza dei capigruppo da me richiesta per valutare la proposta di un consiglio comunale aperto sul tema della sicurezza e mi aspetto la collaborazione di tutte le forze politiche, di opposizione e di maggioranza, perché si possa procedere tempestivamente". A scrivere è Pamela Tovani di Cecina Civica la quale annuncia che i capigruppo del consiglio comunale cecinese valuteranno la sua proposta di una seduta aperta alla cittadinanza sulla sicurezza.

Tovani fa riferimento agli "episodi di furti e violazioni dei luoghi del nostro vivere quotidiano". "La percezione di insicurezza è altissima, forse anche più della realtà - scrive la consigliera - ed il senso di impotenza della popolazione nei confronti di questi episodi e lo scontento cresce di giorno in giorno". 

"L'intento che si vuol perseguire con la convocazione di un consiglio comunale aperto è di attivare la maggior prevenzione possibile - illustra Tovani - ad esempio informando i cittadini delle tecniche usate dai malviventi, che mutano continuamente; conoscendo le modalità utilizzate dai malviventi. possiamo attuare precauzioni utili nel rendere più difficile la vita ai ladri; la collaborazione con le forze dell’ordine diventa un'arma per il cittadino che ben sa come non sia consentito farsi giustizia da sé".

L'esponente della lista civica chiede al consiglio comunale aperto siano invitate "tutte le Forze dell’Ordine presenti sul territorio perché con le loro professionalità facciano sentire la loro vicinanza e aumentino la percezione dei sicurezza facendo in modo che sia più vicina alla realtà cecinese, annullando gli allarmismi e migliorando la qualità della vita nel nostro territorio".