Attualità

Meningite: cure preventive per i cestisti

Il giovane del Monte Argentario, ricoverato in gravi condizioni, aveva giocato a basket con l'Under 19 di Donoratico. Attivata la profilassi

Sono gravissime le condizioni del 19enne del Monte Argentario ricoverato ieri, 30 marzo, nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Grosseto per una forma di meningite. Ora il giovane è in coma farmacologico e a seguito di questo caso la Asl grossetana ha stabilito che sono almeno mille le persone che dovranno sottoporsi alla profilassi
Il 19enne frequenta gioca a basket nella squadra del Monte Argentario e sono state avvisate anche le due ultime società di basket che avevano affrontato in partita la squadra dell'Argentario: Donoratico (Livorno) e Terranova Bracciolini (Arezzo), nonché gli arbitri delle rispettive gare.
Secondo quanto riporta Il Tirreno anche i giovani cestisti del Donoratico Under 19 potrebbero sottoporsi alle cure preventive. Nessun allarme, ma la decisione di avviare il percorso per la profilassi preventiva è stata presa per evitare qualsiasi problema. 
La squadra del Donoratico ha incontrato domenica 29 marzo i ragazzi del Terranuova Bracciolini di Arezzo, i quali il 22 marzo avevano giocato con la squadra dell’Argentario. 
Un incontro diretto con l’Argentario era avvenuto il 16 marzo, ma il ragazzo si sarebbe ammalato successivamente. Non sarebbe obbligatorio, quindi, per i giovani cestisti seguire la profilassi, ma probabilmente sarà fatto per maggior sicurezza. Saranno i genitori e gli atleti a decidere dopo una riunione con la società.