Attualità

Mappa delle fognature: tecnici a lavoro

Sono stati identificati diversi allacci abusivi ai cui proprietari è stato intimato il corretto allaccio ed alcune perdite eliminate da Asa

Come annunciato dagli assessori di Rosignano Marittimo Piero Nocchi e Valentina Domenici alla fine del mese di agosto, sono stati avviati dai primi giorni di settembre una serie di accertamenti tecnici sullo stato delle fognature separate ubicate a Rosignano Solvay nella zona compresa tra l’Aurelia a est ed il litorale dello Scoglietto ad ovest.

I primi risultati degli accertamenti sono stati presentati nell’ambito della Quinta Commissione Consiliare del 16 dicembre scorso. Il lavoro, che ha visto operare congiuntamente i tecnici di Asa e del Comune per quasi tutti i giovedì degli ultimi tre mesi, ha comportato un impegno di oltre 250 ore/uomo, oltre a numerosi interventi di ditte specializzate in video ispezioni, strumento essenziale per la corretta individuazione dei percorsi delle fognature.

Nell’ambito di questi tre mesi di lavoro si è potuto ricostruire con esattezza il tracciato della fognatura bianca afferente all’area interessata di carattere indubbiamente “storico” e le sue eventuali interconnessioni con la fognatura nera. Sono stati identificati diversi innesti e sfioratori di minima della fogna bianca in fognatura. Inoltre sono stati identificati diversi allacci abusivi ai cui proprietari è stato intimato il corretto allaccio ed alcune perdite dalla fogna nera eliminate da Asa.

Attualmente sono al vaglio degli uffici tecnici di Asa e del Comune le soluzioni per l’eliminazione degli sfiori e degli innesti di fogna bianca in fogna nera. Successivamente verrà estesa l’indagine conoscitiva, già in parte avviata, sugli allacci privati delle acque pluviali in fognatura nera.

Fonte: Comune di Rosignano Marittimo