Attualità

Maltempo, situazione in miglioramento

Sorvegliato speciale il fiume Cecina: l'ondata di piena alla foce è attesa per la tarda mattinata, anche se a monte i livelli sono in calo

Immagine di repertorio

Oggi, 29 ottobre, la scuola materna Il Parco e il nido Dindolon del Comune di Castagnto Carducci rimarranno chiuse per consentire le necessarie verifiche a seguito delle infiltrazioni causate dalle ingenti piogge di ieri. 

Infatti, un violento temporale si è abbattuto nella giornata di mercoledì 28 ottobre su tutta la costa investendo anche Castagneto Carducci e la frazione di Donoratico, dove si sono verificati diversi casi di allagamento e criticità alla circolazione ieri pomeriggio, legate alle forti piogge. E' stata chiusa anche la stazione con i passeggeri del treno che hanno proseguito per San Vincenzo. All’asilo Bambin Gesù di Donoratico le maestre sono state costrette a chiamare il 112 perché non potevano uscire dalla scuola a causa di un allagamento all’esterno. Sul posto sono intervenuti, insieme a vigili del fuoco di Cecina, polizia municipale e protezione civile, i carabinieri di Donoratico che hanno accompagnato i bambini fuori dalla scuola.

Anche nella zona di Bolgheri fossetti straripati, smottamenti sulle colline e alcuni scantinati e garage allagati nel Comune di Castagneto.

Questa mattina la situazione è in miglioramento, anche se resta l'allerta meteo. Il fiume Cecina ed il fiume Cornia stamani hanno superato il livello di attenzione, anche se, secondo  i vigili del fuoco non ci dovrebbero essere pericoli, dato che a monte i livelli delle acque sono già in diminuzione segnale che l'ondata di piena è già passata. Per il Cecina l'ondata di piena alla foce è attesa per la tarda mattinata.

Sono previsti ancora rovesci, ma la perturbazione si sta spostando verso nord est.