Attualità

L'olio di Castagneto tra i migliori del mondo

L'azienda Fonte di Foiano produce oro verde di altissima qualità che viene esportato in 12 Paesi ed è presente in Italia in molti importanti punti vendita

Top 20 della Guida Flos Olei 2015: nei giorni scorsi, a Roma è stata presentata la guida Flos Olei 2015, nella quale ogni anno vengono recensite le migliori 500 aziende produttrici di olio extravergine di oliva di tutto il mondo.
A livello regionale, nella Top 20 ci sono soltanto due aziende della Toscana: Fattoria di Ramerino di Bagno a Ripoli e Fonte di Foiano di Castagneto Carducci, Livorno. Anche le aziende Il Colle, Reto di Montisoni ed Olivart, della provinvia di Firenze, sono inserite nella guida internazionale.
La guida, anche se si chiama Flos Olei 2015, dovendo tener conto dell’emisfero Nord e Sud, non premia gli oli raccolti fra 2014 e 2015 ma quelli fra 2013 e 2014. I riconoscimenti della Top 20 non sono prettamente legati ad un olio ma sono dei premi “Qualità” e vengono assegnati alle aziende che hanno brillato per un’ottimizzazione della filiera produttiva e della categoria di appartenenza.