Attualità

Ipercoop licenzia delegata Usb, sit-in di protesta

L'organizzazione sindacale proclama per l’intera giornata di domani, giovedì 12 novembre, lo sciopero di tutti i lavoratori del commercio livornese

L’Usb Lavoro Privato esprime sostegno e solidarietà a Sara Catola, delegata sindacale presso l’Ipercoop di Livorno licenziata dall’azienda, e proclama per l’intera giornata di domani, giovedì 12 novembre, lo sciopero di tutti i lavoratori del commercio livornese.

Secondo l'azienda, la delegata Usb avrebbe svolto un altro lavoro durante un periodo in cui era in congedo parentale Inps al 30 per cento. "In realtà Sara - si legge in una nota dell'Unione sindacale di base- utilizzava quel congedo allo scopo per il quale legislativamente è stato creato, ossia essere presente al fianco dei figli in alcuni periodi, come quello estivo, in cui asili e scuole sono chiusi. Secondo la legge, la funzione del congedo è infatti quella di  consentire la presenza del genitore accanto ai figli al fine di soddisfare i loro bisogni affettivi e relazionali".

Usb ha organizzato un presidio di protesta fuori dall'Ipercoop di Livorno che inizierà stanotte e si protrarrà per tutta la giornata di giovedì.