Cronaca

I livornesi tengono a bada il coronavirus

La provincia labronica saluta un altro giorno senza nuovi contagi né decessi legati al Covid. Quattro, invece, i decessi nelle ultime ore in Toscana

Sono già quattro giorni che a Livorno e provincia non emergono nuovi casi di positività al nuovo coronavirus Sars-Cov2, mentre gli ultimi decessi risalgono al 6 giugno. Segno che il distanziamento sociale sta dando i suoi buoni frutti.

La Regione Toscana riferisce oggi di un solo nuovo caso Covid-19 emerso in tutta la regione nelle ultime 24 ore, in provincia di Arezzo, e purtroppo anche di quattro nuovi decessi - 2 a Firenze, 1 a Pistoia, 1 a Lucca -, sopraggiunti dopo due giorni senza vittime in Toscana.

Il totale dei contagiati nella provincia livornese, dall'inizio dell'emergenza, è quindi 559. La maggior parte sono già guariti, 61 quelli che non ce l'hanno fatta.

Sono 10.211 i casi Covid-19 in Toscana dall'inizio dell'epidemia: 8.752 i guariti, 1.099 i deceduti, 360 gli attualmente positivi, in calo rispetto a ieri e in gran parte a casa senza necessità di ricovero.

Poche, dunque, le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid in Toscana, che oggi sono complessivamente 27, 1 in meno di ieri, di cui 9 in terapia intensiva (stabili rispetto a ieri). È il punto più basso dall’8 marzo 2020 per le terapie intensive e dal 4 marzo 2020 per i ricoveri totali.