Attualità

Forti raffiche di vento e mare mosso

In arrivo una nuova perturbazione atlantica. Diramata un'allerta meteo, in codice giallo, per forte vento sulla costa e per temporali sull'Arcipelago

Dalla sera di oggi, domenica, la pressione atmosferica sarà in calo sul Ligure per l'approssimarsi di una nuova perturbazione atlantica, che interesserà la Toscana nella notte e nella mattina di lunedì 7 ottobre.

E prevista pioggia durante la notte e la mattina, ma con cumulati medi significativi solo su Appennino, costa e soprattutto sull'Arcipelago, dove sono attesi anche forti temporali.

A preoccupare è però il vento, previsto con forti raffiche che sferzeranno in particolare i comuni costieri del nord della provincia di Livorno, ovvero Collesalvetti, Livorno, Rosignano Marittimo e Cecina.

La sala regionale della protezione civile ha diramato per queste aree un'allerta meteo in codice giallo per vento forte, allerta attiva dalle 9 alle 19 di domani, lunedì 7 ottobre. L'allerta in codice giallo per temporali e rischio idrogeologico riguarda esclusivamente l'Elba e l'Arcipelago, dalla mezzanotte alle 13 di lunedì 7 ottobre.

Nella giornata di domani i mari saranno mossi o temporaneamente molto mossi al largo, poco mossi o temporaneamente mossi sottocosta.