Cronaca

Covid, nessun nuovo caso in provincia di Livorno

Nessun caso in provincia di Livorno ma preoccupano, a livello regionale, i casi di cittadini risultati positivi in arrivo dall'estero

Nessun nuovo caso di positività al coronavirus in provincia di Livorno ma ben sedici in Toscana nelle ultime ore. 

Di questi quattordici sono riconducibili a cittadini stranieri arrivati da fuori: tredici dall'Albania e uno dall'Ecuador.

Per questo la Regione, che già aveva adottato misure per tracciare i passeggeri in arrivo in Toscana chiede che il Governo faccia altrettanto per chi arriva in altri scali.

Il presidente Rossi chiede di conoscere i dati non solo di chi è atterrato o atterrerà a Firenze e a Pisa ma anche in altri aeroporti italiani e da lì si sposti in Toscana. Tutti i passeggeri infatti riempiono un questionario dove comunicano alle compagnie aeree il loro domicilio in Italia. “Altrimenti – conclude Rossi - se il tracciamento dei passeggeri e la loro sorveglianza attiva non sarà possibile, non resterà che un’unica opzione: bloccare i voli diretti”. Come già l’Italia del resto ha fatto negli ultimi giorni per i collegamenti dal Bangladesh, dalla Serbia, dal Montenegro e dal Kosovo.

Tornando ai dati, da segnalare che in Toscana le persone malate sono 325, ma solo dodici sono in ospedale e nessuna è in terapia intensiva. Nelle ultime ore ci sono state cinque nuove guarigioni.