Cronaca

Meningite, resta grave la giovane

La ragazza è sempre in prognosi riservata ma il quadro clinico presenta segnali di miglioramento. Profilassi per i compagni di classe

Filtra un cauto ottimismo per le condizioni di salute della ragazza di venti anni colpita da meningite di tipo C e ricoverata da ieri in prognosi riservata all'ospedale di Livorno, dove è stata trasferita dopo un primo passaggio da quello di Cecina.

I sanitari hanno parlato di evoluzione positiva del quadro clinico. Intanto si apprende che la giovane ha frequentato l'istituto Marco Polo di Cecina fino al 12 novembre. La ragazza è in quarta. 

Per i compagni di classe, gli amici e i conoscenti è scattata la profilassi. Il sindaco di Cecina Samuele Lippi ha emesso un'ordinanza per chiudere la scuola per un giorno. Una misura preventiva per non creare allarmismi, l'ha definita.

L'Asl ha ricordato che anche chi aveva già fatto il vaccino ma è entrato in contatto con la ventenne deve presentarsi all'istituto di Igiene pubblica in via Savonarola a Cecina per la profilassi.