Attualità

Bonus edilizi, sportello per imprese e cittadini

Cna Livorno ha attivato uno sportello per offrire assistenza nella presentazione delle pratiche vista la materia molto complessa

Una impalcatura (Foto di repertorio)

Per rispondere alle richieste di cittadini e imprese, Cna Livorno ha aperto un vero e proprio sportello per l’assistenza nella presentazione delle pratiche per tutti i bonus di ristrutturazione e riqualificazione sia in campo edile che energetico.

“Negli ultimi mesi – ha spiegato la coordinatrice di Cna Costruzioni e Impianti Ilaria Niccolini – c’è stata molta confusione sulla materia dei bonus e della relativa cessione dei crediti. Alcune modifiche normative introdotte dal Governo hanno messo in fibrillazione sia i cittadini che le imprese e creato enormi difficoltà anche nel mondo bancario e delle intermediazioni finanziarie, rischiando un blocco totale di una misura che invece stava dando una notevole spinta al settore edili e impiantistico, nonché notevoli vantaggi ai cittadini. Così Cna Livorno ha deciso di aprire un vero e proprio sportello di assistenza nella presentazione delle pratiche, così da fare chiarezza sulla molteplicità delle misure e delle casistiche in particolare con: controllo della correttezza della documentazione da produrre, cessione del credito e sconto in fattura, visti di conformità e anticipodei crediti con finanziamenti bancari ed extrabancari per le imprese. La materia è molto complessa ed è necessario muoversi con estrema precisione per non correre il rischio di perdere le preziose agevolazioni”.

Per accedere ai servizi dello sportello sarà possibile prenotare una consulenza su tutti i tipi di pratiche in fatto di bonus, compresi visti e cessioni del credito. Possono rivolgersi allo sportello, solo su appuntamento, sia i cittadini che gli amministratori di condominio che le imprese, anche non associate.