A volte saltare una gita è il modo migliore per proteggere ciò che abbiamo di più caro. È successo a Castagneto Carducci, dove la prudenza degli adulti ha vinto sulla fretta di partire.
Come spiega la polizia di Stato in una nota, i piccoli alunni dell'Istituto "G. Borsi" erano pronti per andare in piscina a Vada, ma prima di salire a bordo, come da prassi virtuosa voluta dal dirigente scolastico, è intervenuta una pattuglia della Polizia Stradale di Venturina, nell’ambito di un protocollo volto a garantire standard elevati di sicurezza per i viaggi d'istruzione.
Gli agenti non si sono fermati alle apparenze e hanno controllato ogni dettaglio, scoprendo che la porta di emergenza posteriore dello scuolabus non funzionava a dovere. Un dettaglio? Assolutamente no. In caso di necessità, quella porta è la via di fuga che fa la differenza.
Di fronte all'irregolarità, sanzionata a norma di legge, e all'impossibilità di avere un bus sostitutivo in tempi brevi, la gita è stata annullata.
Sicuramente ci sarà stata un po' di delusione tra i bambini per il bagno mancato, ma oggi possiamo raccontare una storia di prevenzione vera.
Grazie alla collaborazione tra la Scuola, che ha preteso il controllo, e la Polizia Stradale, che lo ha eseguito con rigore, nessun bambino ha corso rischi inutili. La piscina può aspettare, la sicurezza no.