Attualità

Letture per la salute: Asl e biblioteche insieme

Il calendario delle iniziative per promuovere corretti stili di vita nei bambini con età compresa fra i 3 e i 10 anni attraverso laboratori e incontri

Prosegue l’iniziativa “Angolo di salute @lla tua biblioteca” realizzata per promuovere corretti stili di vita nei bambini con età compresa fra i 3 e i 10 anni. Il progetto realizzato dell’Azienda USL 6 di Livorno - Uos Educazione alla Salute, diretta da Daniela Becherini, e promosso dalla Regione Toscana è realizzato coinvolgendo alcune biblioteche dei Comuni di Livorno, Rosignano Marittimo e Piombino.

Prevede la realizzazione di incontri di promozione della lettura che sottendono messaggi di salute e laboratori per l'acquisizione di competenze psico-sociali rivolti a genitori, educatori ed insegnanti. Le letture sono tratte dalla collana di racconti promossa dalla Regione Toscana dal titolo “Io sto bene: dieci libri che si prendono cura di te”.

La partecipazione agli incontri è gratuita.

Oltre agli incontri previsti a Livorno il 31 ottobre e il 4 novembre, il progetto arriverà a Rosignano martedì 11 novembre alle 17. L’extra scuola come opportunità educativa e il titolo dell'iniziativa tratta dall'omonima pubblicazione a cura di Letizia Vai, pedagogista del CIAF di Livorno. L'appuntamento è alla Biblioteca Comunale "Marisa Musu” - Centro Culturale Le Creste in Via della Costituzione a Rosignano Solvay. Venerdi 7 novembre alle 17,30 si parlerà di I diritti del bambino in ospedale, a cura di Gianluca Benetti, responsabile dell‘U.O Pediatria Piombino-Elba Azienda USL 6 Livorno. In contemporanea dalle 17.00 alle 18.30 lettura animata e laboratorio creativo in Biblioteca Bambini per bambini 6-10 anni del libro NON CHIAMARMI PASSEROTTO! I diritti dei bambini in Ospedale, a cura di coop. sociale Il Cosmo. Altri appuntamenti sono in programma il 21 novembre ed il 12 dicembre, sempre al centro culturale di Rosignano Solvay.