Attualità

Le proposte della giunta sulla Tari

Rateizzazione per il 2015 e ci sarà tempo fino al 28 febbraio per presentare l'Isee e chiedere la riduzione o l'esenzione. Sarà il Consiglio a decidere

La giunta comunale di Rosignano Marittimo ha approvato un atto di indirizzo in materia di scadenza del saldo della Tari 2014 e per la determinazione delle scadenze di pagamento per la Tari 2015. Come già annunciato dal sindaco Alessandro Franchi, è stata fissata anche una proroga di un mese della consegna dell’Isee per le situazioni familiari di disagio economico

Provvedimenti che arrivano dopo le polemiche generate da questa tassa da parte di cittadini ed esercizi commerciali.

L’atto di indirizzo della giunta a breve passerà al vaglio del Consiglio comunale.
“Ritenuto dunque necessario, al fine di garantire il buon andamento dell’azione amministrativa e di preservare il corretto rapporto fra Amministrazione Pubblica e contribuenti, proporre all’organo competente, ovvero al Consiglio Comunale - è scritto dalla Giunta nell’atto - la rideterminazione della scadenza del saldo Tari 2014 alla data del 30 gennaio 2015”.

La seconda novità importante riguarda, invece, lo slittamento al 28 febbraio della scadenza, precedentemente fissata per il 31 gennaio, per la presentazione delle richieste di esenzione e riduzione della Tari per coloro che versano in condizioni di disagio economico-sociale.
Queste le fasce di esenzione o riduzione per le utenze domestiche della Tari: con un Isee inferiore ai 6.550 euro si ha una esenzione totale; con un Isee tra 6.550 e 7.550 si ha un abbattimento del 60 per cento e con un Isee fino a 8.550 una riduzione del 30 per cento.

Il terzo aspetto riguarda, infine, la rateizzazione per la Tari del 2015: la proposta della giunta al Consiglio comunale è di individuare per il primo acconto il 30 maggio 2015, per il secondo acconto il 30 settembre 2015 e per il saldo il 30 novembre 2015.