Attualità

Le api e la biodiversità all'oasi Lipu

Una giornata alla scoperta di questi insetti straordinari: ruolo e funzioni, piante pollinifere e nettarifere con passeggiata in Riserva

Domenica 29 marzo dalle 10.45 alle 17.45 appuntamento alla Riserva Lipu di Santa Luce con una giornata dedicata alle api e alla biodiversità.

Con Alberto Fatticcioni, apicoltore e vicepresidente dell'Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani, docente di apicoltura in corsi sostenuti anche dall'Agenzia Regionale Sviluppo e Innovazione Agricola, ci si avvicinerà al mondo delle api: ruolo e funzioni di questi insetti impollinatori, piante pollinifere e nettarifere con passeggiata in Riserva. Si conoscerà come il miele, il polline e la cera d’api vengono prodotte e naturalmente utilizzate dalle api. Quale siano le pratiche, talvolta molto impattanti, di estrazione da parte dell’uomo e il loro effettivo costo biologico. Si imparerà cosa fare, anche in città, per sostenere questi nostri preziosi impollinatori.

La giornata sarà dedicata anche alla degustazione di miele con affinamento sensoriale delle caratteristiche distintive (colore, odore, sapore, granulometria, densità). Per un consumo consapevole approfondimento anche dell’aspetto commerciale della vendita al pubblico: i tranelli produttivi e delle etichette; a cosa stare attenti per capire che tipo di miele si sta comprando; le diverse tipologie di miele.

Prenotazione obbligatoria per motivi organizzativi al numero: 3357008565