Spettacoli

La musica 'casalinga' con pentole e padelle

Concerto del maestro Giovanni Sbolci che da oltre dieci anni opera nel mondo delle orchestre giovanili e didattiche

Si esibirà creando musica anche da pentole e padelle con la sua “sinfonia casalinga”. Il maestro Giovanni Sbolci sarà il protagonista domani, sabato 27 giugno a partire dalle 21,30 presso il teatro “La Palestra” di Bibbona, dell’ultimo appuntamento di “Primavera e Musica” organizzato da Lamb e Daleth concerti con il patrocinio del Comune di Bibbona. Il concerto con l’orchestra filarmonica di Bibbona prevederà musiche di Mercadante, Borodin, Mozart, Capossela, Cocciante e dello stesso Sbolci.

Maestro che ha conseguito il diploma accademico di secondo livello in corno, ma anche il diploma per l’insegnamento dello strumento musicale nella scuola media e il master di primo livello in gestione e organizzazione dello spettacolo dal vivo, tutti con il massimo dei voti e la lode. Da oltre dieci anni opera nel mondo delle orchestre giovanili e didattiche nelle vesti di direttore, arrangiatore/compositore e organizzatore, svolgendo la sua attività in numerosi contesti formativi della Toscana, tra cui l’accademia della chitarra di Pontedera, il laboratorio artistico musicale di Bibbona e l’istituto superiore di studi musicali “Mascagni” di Livorno. Dal 2008 è docente di corno presso la scuola media a indirizzo musicale “Mazzini” di Livorno.

Proprio a Bibbona Sbolci ha mosso i primi passi, crescendo come insegnante e come musicista. È anche autore di un volume, “L’orchestra didattica, metodi e proposte per far musica insieme” (edizioni Ets) nato proprio dall’esperienze avute in questi settori. Nell’occasione della presentazione del libro Sbolci si avvarrà di dimostrazioni dal vivo con l’orchestra di Bibbona. In particolare con “la marcia del garage”, tratta dalla sua sinfonia casalinga presentata per la prima volta al festival europeo della musica di Budapest. Sul palco di Bibbona anche la cantante Amanda Ferri (ex studente del Lamb e ora al corso accademico Mascagni) e, al debutto assoluto, i cantanti Vico Federighi e Michael Vardaro.