Spettacoli

La danza internazionale al Castello Pasquini

Sulla scena tre uomini e tre donne: l'ncontro tra il maschile e il femminile sarà rappresentato dalla danzatrice canadese Virginie Brunelle

Appuntamento con la danza internazionale aRigenerazioni/Eccentriche, la rassegna che Armunia dedica alla danza contemporanea e performativa. Domani, sabato 23 maggio alle 21,15 a Castello Pasquini a Castiglioncello la Compagnia Canadese di Virginie Brunelle presenterà COMPLEXE DES GENRES. 

L’incontro/scontro tra il maschile e il femminile sarà rappresentato in questa pièce della danzatrice canadese Virginie Brunelle attraverso una danza acrobatica, energetica, fortemente fisica, sensuale, ironica e irriverente. Una coreografia fisica acrobatica e potente, sulle note di Mozart, Schubert, Chopin e Philip Glass, che sta consacrando la giovane autrice canadese tra i grandi dell’ammirata danza quebecchese.

Sulla scena, tre uomini e tre donne si confronteranno, si fronteggeranno, intrecciandosi, fondendosi e scontrandosi alla disperata ricerca di una propria identità. 

Riflessione poetica sulla psiche umana, “Complexe de genres”, tratta della ricerca di identità attraverso le relazioni. L’opera si appella alla complessità che sta alla base delle definizioni di genere: cos’è maschile e cosa femminile? Uomo e donna sono poi così differenti tra loro? Sono capaci di mettere da parte divisioni e contrapposizoni per imparare a crescere insieme, a stimarsi, ad amarsi? 

Virginie Brunelle, canadese, si è imposta sulla scena contemporanea per il carattere crudo ed emozionale dei suoi spettacoli, per i quali ha ottenuto importanti riconoscimenti: Bourse David-Kilburn (Wallonie- Bruxelles per l’OQWBJ), Bourse RIDEAU 2009 (Festival Vue sur la Relève), secondo premio al concorso AICC 2010 (Danimarca). Ha fondato la sua compagnia nel 2009, a Montréal, partecipando ai più importanti festival e rassegne in tutto il mondo.