Sport

La Danza del Guerriero che cura corpo e mente

Riprendono all'Ordigno i corsi, per tutte le età, di Tai Chi Chuan, antica disciplina cinese tutta da scoprire, che è anche meditazione e autodifesa

Con la riapertura del teatro 'L'Ordigno' di Vada, riparte anche il corso di Tai Chi Chuan, che Enrico Grazioli tiene lì da oltre dieci anni. 

Il Tai Chi Chuan è un’antica forma cinese dell’arte del movimento. La 'Danza del Guerriero' è la più antica tra le arti dell’estremo oriente: marziale, terapeutica e spirituale. Spirituale in quanto si ispira ai principi taoisti dello Yin e dello Yang e tutte le opposizioni, concrete e filosofiche, che a questo si rifanno. Terapeutica perché la sua pratica, è comprovato anche dalle tecniche d’indagine scientifica dell’occidente, apporta notevoli benefici al sistema cardiocircolatorio, neurologico e muscolare. Marziale, in quanto il Tai Chi è la base di molte 'forme' di combattimento; utile quindi anche in caso di difesa personale. 

A livello del corpo, un esercizio fisico che sviluppa le forze e l’equilibrio, l’elasticità e la grazia nel muoversi; a livello della mente, aiuta a disintossicarla dalle ansie e dalle tensioni. È un esercizio adatto per ogni età e le sue finalità possono essere diverse: salute, meditazione ed autodifesa.

Il corso si tiene ogni mercoledì alle ore 18 sull’ampio palco del teatro di Vada. Le iscrizioni si possono effettuare in orario di ufficio presso la Pro Loco di Vada in Piazza Garibaldi. 0586.788373 (Cell. istruttore 3492219975).