Attualità

"La costa è la parte più debole della regione"

Positivo l'incontro romano di oggi: la prossima settimana la giunta approverà l'accordo di programma per le aree di crisi di Livorno e Massa

Martedi prossimo la Giunta regionale approverà gli accordi di programma per l'area costiera di Livorno e per l'area industriale di Massa. La notizia segue il risultato positivo dei due incontri, svolti oggi, 3 aprile a Roma, nella sede del Ministero per lo Sviluppo Economico, fra il viceministro Claudio De Vincenti e il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, accompagnato dall'assessore Gianfranco Simoncini, dalle Autorità portuali e dai sindaci di Massa, Livorno, Collesalvetti, Rosignano.

Su Livorno, il governo ha confermato un primo finanziamento di 50 milioni per la realizzazione della darsena europa, 5 milioni (2,5 dal Ministero trasporti e 2,5 da parte di Rfi) per la realizzazione dello scavalco ferroviario finalizzato a collegare porto con interporto e altri 10 per il piano della reindustrializzazione (incentivi alle imprese). Risorse che si aggiungono a quelle regionali: 200 milioni per la darsena europa, 10 per la reindustrializzazione e 5 per il polo tecnologico incubatore d'impresa oltre all'abbattimento dell'Irap dell'1,5% alle imprese che si insediano nell'area e oltre alla premialità prevista su tutti i bandi di sostegno alle imprese.

"Per la costa che è la parte più debole della regione - commenta il presidente Enrico Rossi - stiamo dunque intervenendo con investimenti consistenti e con progetti strategici e innovativi. Dopo Piombino lo stiamo facendo anche a Livorno e Massa. Si procede con rapidità e presto firmeremo l'accordo di programma per dare il via alle gare e avviare i cantieri. Già il 15 aprile è convocato, da parte dell'assessore Simoncini, un incontro con Invitalia e con i tre Comuni interessati (Livorno, Collesalvetti, Rosignano) per avviare il piano di riqualificazione e riconversione industriale mentre martedi dopo Pasqua, in Giunta, approveremo il testo per Livorno".