Attualità

La carta di giornale? Buona per fare i vestiti

Lo scultore, ecologista e performer Ivano Vitali propone vari modi per il recupero e l'uso artistico della carta

Sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 maggio presso il Castello Pasquini di Castiglioncello, lo scultore, ecologista e performer Ivano Vitali, in collaborazione con il Comune di Rosignano Marittimo - Assessorato alla Cultura ed Armunia proporrà una tre giorni molto particolare incentrata sul recupero ed il riutilizzo della carta di giornale.

Nel corso della prima giornata, sabato 23 maggio, dalle 9 alle 12 lo spazio espositivo del Castello Pasquini diventerà un laboratorio dove l’artista Ivano Vitali realizzerà la sua installazione “Vestire il Gigante”, composta da abiti realizzati con il recupero dei giornali. Il lavoro per la messa a punto della installazione verrà documentato da un workshop di fotografia diretto dal fotografo Paolo Pagnini. Il materiale fotografico verrà poi utilizzato per una successiva mostra culturale.

Domenica 24 maggio, alle 17, avrà poi luogo l’inaugurazione dell’installazione “Vestire il Gigante” alla presenza di Ivano Vitali presso la sala coffee break del Castello Pasquini. L’ingresso è gratuito.

E per concludere lunedì 25 maggio, dalle 10 alle 11,30, si terrà l’incontro con gli insegnanti e gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado. Ivano Vitali presenterà la sua installazione “Vestire il Gigante” e successivamente, nella sala delle proiezioni, verranno fornite alcune dimostrazioni sulla lavorazione della carta e notizie sulla sua attività artistica.