Attualità

Informazioni ai giovani dalla formazione al lavoro

Una giornata dedicata anche alla mobilità europea, al servizio civile, ai tirocini, e all'associazionismo: tutte le opportunità per i ragazzi dai 18 ai 30 anni

Il 7 dicembre, presso Il Centro Culturale “Le Creste”, l’Assessore ai Finanziamenti Comunitari e Politiche Giovanili del Comune di Rosignano Marittimo Veronica Moretti promuove la prima edizione di “UpGrade Fair- Informati, Partecipa e Cogli l’Opportunità”.
Si tratta di una iniziativa rivolta al mondo giovanile, organizzata in collaborazione con Associazione Onda Radioattiva e che ha l'obiettivo di fornire ai giovani dai 18 ai 30 anni un'informazione a vasto raggio sulle opportunità di ingresso nel mondo del lavoro, nonché sulla mobilità europea, sul servizio civile, tirocini, e associazionismo.
La manifestazione sarà organizzata in quattro Spazi principali: SpazioFareimpresa, Spazio GiovaniSì, Spazio Associazioni e Spazio Europa. Lo Spazio Fareimpresa, a cura di Antonio Ficai per CNA Giovani Livorno, offrirà l’opportunità di informarsi su come fare Impresa. Presso lo Spazio GiovaniSì, con la collaborazione di Elettra Iannone, si potranno invece ricevere informazioni sul progetto GiovaniSì della Regione Toscana rivolto ai tirocini e agli apprendistati di formazione. Lo Spazio Associazioni permetterà di informarsi su come esercitare la cittadinanza attiva e le attività di volontariato. Infine, lo Spazio Europa illustrerà il programma Erasmus, il Servizio Volontario Europeo e le opportunità previste dalla mobilità europea. 

La rassegna ospiterà inoltre due forum tematici: Focus cooperative, con Confcooperative e Legacoop, che illustreranno come avviare un’impresa cooperativa e quali sono le prospettive di mercato di queste imprese cooperative; Focus orientamento post-diploma, a cura del Centro dell’Impiego Rosignano con informazioni su tirocini e garanzia giovani.

Ad animare la serata ci sarà un dj-set a partire dalle 16 e un intervallo musicale, a partire dalle 18, che sarà allestito presso la Caffetteria del Centro Culturale “LeCreste”.

Anche la gestione della giornata sarà innovativa perché ogni spazio avrà i suoi “storytellers”, ovvero narratori testimoni, ragazzi e ragazze che condivideranno la loro esperienza, dando i consigli ed i suggerimenti di chi ci è già passato, e ci sarà anche uno spazio questionari dove i giovani partecipanti potranno dire la loro rispondendo ad un questionario ad hoc compilabile nelle postazioni messe a disposizione.

“Questa - ha spiegato l’Assessore all’Innovazione e alle Politiche giovanili Veronica Moretti – è un’iniziativa che mira a portare sul territorio l’informazione che da troppo tempo manca: ci saranno relatori qualificati e giovani che hanno già fatto esperienza pronti a fornire informazioni e consigli a tutto tondo sulle opportunità che un giovane oggi ha per fare il suo ingresso nel mercato del lavoro". "Non troppo tempo fa, uscita dall’Università - racconta l'assessore - mi sono trovata a dover cercare io stessa l’informazione fuori dal mio Comune, partecipando a job-meeting, fiere ed infoday anche fuori dalla nostra Regione". "In un momento come questo, dove per noi giovani è sempre più complesso farsi strada nel mondo del lavoro - aggiunge - risulta fondamentale avere accesso all’informazione: conoscere le opportunità esistenti, fare rete, avere un supporto da chi ha già fatto esperienza”. “Vorrei – ha concluso Moretti - che un evento del genere venisse organizzato ogni anno a Rosignano, trasformandosi in un richiamo annuale per i giovani del territorio, con tematiche sempre diverse che rispondano ai bisogni delle nuove generazioni”. 

Fonte: Comune di Rosignano Marittimo