Attualità

Cimiteri: in scadenza le concessioni del 1976

Il Comune informa le famiglie con una apposita campagna: entro l'anno prossimo dovranno decidere se rinnovare o meno le concessioni

Ha preso il via con la pubblicazione dell’avviso pubblico sul sito del Comune di Rosignano la campagna di comunicazione dell'amministrazione rosignanese relativa alla scadenza delle concessioni cimiteriali quarantennali. Si chiede ai familiari se si intenda prorogare la sepoltura o renderla invece disponibile, in modo da garantire la necessaria rotazione.

A risultare in scadenza sono in particolare le concessioni quarantennali rilasciate a decorrere dall’anno 1976 sia per le tombe che per i loculi. A distanza di quattro decenni è possibile che alcune famiglie abbiano anche perso traccia delle sepolture dei propri cari. Il Comune di Rosignano Marittimo, trattandosi di un argomento delicato e sensibile, prevede l’affissione di un avviso ai cimiteri ed un ulteriore avviso sulle tombe o sui loculi e informazione attraverso il sito del Comune e attraverso il sito della Crom, che gestisce i numerosi cimiteri del territorio. Inoltre, è stato previsto anche di inviare a tutti i familiari (là dove reperibili) delle concessioni scadute, una comunicazione scritta a cura dei gestori del servizio cimiteriale.
Il Comune ha avviato questa campagna con grande anticipo, dato che le sepolture scadranno a partire dall’anno 2016 e quindi le famiglie interessate potranno decidere se prorogare la sepoltura dei loro cari o se invece consentire il recupero per la necessaria rotazione.