Attualità

In scadenza l'Imu e la Tasi

Una guida del Comune per districarsi: sul sito dell'amministrazione il calcolatore per sapere la cifra esatta dell'importo da pagare

Il Comune di Cecina ricorda in una nota che il prossimo 16 dicembre scade il termine per il pagamento del saldo dell’Imposta municipale propria e del Tributo per i servizi indivisibili: Imu e Tasi.

Una nota del Comune "evidenzia che il presupposto dell’Imu è il possesso di fabbricati, aree edificabili e terreni agricoli esclusa l’abitazione principale ad eccezione di quelle classificate nelle categorie A1, A8 e A9".

"Per quanto riguarda la Tasi - si legge ancora - il Comune di Cecina ne ha limitata l’applicazione alle abitazioni principali ed alle abitazioni a disposizione o locate con contratti per effetto dei quali la detenzione del singolo inquilino risulta non superiore a sei mesi nel corso di un anno. Per effetto di quanto deliberato dal consiglio comunale, sono pertanto esclusi dal versamento della Tasi gli inquilini nonché i proprietari e i locatari di immobili diversi dai fabbricati abitativi (uffici, fondi commerciali, capannoni, fabbricati strumentali all’esercizio dell’attività agricola)".

Sul sito internet del Comune è disponibile il calcolatore online per stabilire quanto dovranno pagare i cittadini di Iuc, Imu e Tasi, attraverso la determinazione del saldo 2014 on line e la stampa del correlato modello F24 compilato. I pagamenti devono essere effettuati dietro presentazione del modello presso qualsiasi sportello postale/bancario o in via telematica.
Sempre sul sito internet dell’ente è stata pubblicata anche una guida al pagamento per approfondimenti sulla materia; la stessa guida presenta una griglia con le aliquote da utilizzare.

Per qualsiasi ulteriore informazione e' possibile rivolgersi direttamente al servizio Reperimento Risorse del Comune (via Rossini 5)nei giorni di lunedì, martedì e venerdì dalle ore 9,00 alle 12,30 e il giovedì dalle 15,30 alle 17,30. Gli uffici ricevono anche su appuntamento il mercoledì ed il giovedì dalle 9,00 alle 12,30 e il martedì dalle 15.30 alle 17.30 - e-mail: tributi@comune.cecina.li.it - telefono: 0586/611621, fax 0586/611620.