Attualità

Il Wwf festeggia le sue oasi

Il Padule di Bolgheri e Orti-Bottagone rientrano tra le aree che hanno ricevuto il riconoscimento di Zone Umide di Importanza Internazionale

Il 2 febbraio ricorre una data importante per molte zone umide del mondo e anche per le due oasi del Wwf della provincia di Livorno. Nel 1971 a Ramsar, in Iran, fu firmata da molti paesi una Convenzione relativa alle Zone Umide di Importanza Internazionale, allo scopo di garantirne la conservazione e la corretta gestione. Le zone umide sono di vitale importanza per gli animali, ma anche per gli esseri umani, perciò è bene che vengano tutelate per conservarne la ricchissima biodiversità.
Il Padule di Bolgheri è Zona Ramsar dal lontano 1977, invece Orti-Bottagone può orgogliosamente fregiarsi di questo titolo da poco più di un anno.
Per festeggiare questa ricorrenza a Orti-Bottagone è prevista un'apertura straordinaria per fotografi e birdwatcher, ma non solo, per chiunque abbia la mattinata libera e tanta voglia di ammirare la bellezza di questo angolo della Val di Cornia. Sarà possibile rimanere in oasi dalle ore 9 alle ore 12,30, previa prenotazione.
Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio si potranno visitare entrambe le oasi nei consueti orari: l'appuntamento è alle 9,30 o alle 14 a Bolgheri (con prenotazione obbligatoria) e alle 10 o alle 14,30 a Orti.

Fino al 28 febbraio inoltre sarà possibile usufruire della promozione riservata a scuole e famiglie, che prevede tariffe ridotte.

Per info e prenotazioni: 338.4141698 oppure 389.9578763; e-mail: ortibottagone@wwf.it oppure bolgheri@wwf.it.