Attualità

Il Treno di Cassola unisce Cecina e Volterra

Si sono incontrate le giunte di Lippi e Buselli: viabilità, turismo e risorsa idrica i temi intorno ai quali nasce il nuovo asse che supera le vecchie Province

Collegamenti tra Cecina e Volterra, non solo intesi come trasporti, ma anche in una nuova chiave turistica e culturale, aprendo un dialogo fra territori a partire dal treno, che lega storicamente la Costa degli Etruschi all'entroterra. E' questo il tema dell'incontro che si è svolto ieri, 3 febbraio, in via Landi a Cecina tra le giunte dei due Comuni toscani.
E' proprio intorno a quel Treno di Cassola che nascerà un progetto di iniziative turistiche e culturali che i sindaci Samuele Lippi e Marco Buselli presenteranno  alla Regione Toscana per chiedere che la storica 'littorina' sia attiva anche nei week end estivi. "Un progetto culturale nuovo intorno al treno a cui stiamo già lavorando - spiegano Buselli e Lippi - per poterlo inaugurare nella prossima stagione estiva, contando anche sul sostegno della Regione per implementare le corse nei fine settimana estivi".

Uno degli obiettivi è dunque il miglioramento dei collegamenti tra la costa e la città di Volterra, non solo quelli ferroviari ma anche quelli su strada, partendo dall'ammodernamento della 68. "Entrambi - illustrano Lippi e Buselli - riscontriamo l'opportunità di ammodernare la strada regionale 68, così da migliorare la rete viaria e infrastrutturale con la Val d'Elsa, restituendo centralità anche a quest'area della Toscana". "Quella che è sempre stata un a battaglia del nostro territorio e della valdelsa - spiega il sindaco volterrano - può rappresentare una grande e nuova opportunità anche per Cecina".

Altro tema importante è stato quella della risorsa idrica: i due primi cittadini hanno rilanciato il progetto della realizzazione dell'invaso di Pian di Goro. Un'opera che garantirebbe la sicurezza e la sostenibilità idrica a tutta la valdicecina, scongiurando le emergenze. "Per questo - illustra Buselli - chiederemo con forza alla regione un intervento di questo tipo".

"I nostri territori hanno necessità di dialogare tra loro - hanno dichiarato all'unisono i due sindaci - in primo luogo in materia di collegamenti; la linea ferroviaria può unire in modo più efficace ed efficiente il mare all'entroterra, magari affiancando ed integrando sistemi e mezzi di comunicazione con servizi innovativi ad esempio alternanza tram-treno o altro".

"Un incontro proficuo - commenta il primo cittadino di Cecina - dove ho riscontrato voglia di collaborare per realizzare progetti comuni in tema di turismo e trasporti".
"A questo incontro ne seguiranno altri per continuare a lavorare - afferma il sindaco di Volterra - ora che i confini provinciali spariscono, si stanno liquefacendo, è ancora più facile ed importante parlare fra territori e noi abbiamo fatto questa scelta abbastanza innovativa di due giunte che si parlano, cosa che non succede molto spesso".