Attualità

Il sindaco Franchi a Montecitorio con l'Anci

Il primo cittadino ha partecipato insieme a 600 colleghi all’iniziativa 'I Sindaci d’Italia nell’Aula di Montecitorio. Idee per il futuro del Paese'

Anche il Sindaco di Rosignano Marittimo, Alessandro Franchi, ha partecipato ieri, 6 ottobre, a Roma all’iniziativa 'I Sindaci d’Italia nell’Aula di Montecitorio. Idee per il futuro del Paese'.

Un evento che, per la prima volta, ha visto in Aula oltre 600 Sindaci a confronto diretto con la Presidente Laura Boldrini, i Presidenti delle Commissioni Parlamentari e il Governo, con Graziano Delrio, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, e Maria Carmela Lanzetta, Ministro per gli Affari regionali.

Al centro dell’iniziativa, fortemente sostenuta dall’Anci e dal suo Presidente Piero Fassino, la discussione sulle questioni più significative che toccano da vicino la vita degli Enti Locali e quindi dei cittadini: ambiente, finanza locale, immigrazione, legalità, politiche di genere, ordinamento dei Comuni e welfare. “In particolare - ha sottolineato Franchi – i Sindaci, riuniti nell’Anci, hanno avuto modo di far presenti le crescenti difficoltà legate al taglio dei trasferimenti, alla riduzione complessiva delle risorse e al rispetto del Patto di Stabilità". "Si è trattato di un momento importante - ha concluso il primo cittadino - in cui per la prima volta i Sindaci sono potuti entrare a Montecitorio per parlare direttamente con i rappresentanti del Governo”.