Cultura

Il Premio Bibbona al regista Mazzacurati

Da sempre legato al territorio bibbonese, nel 2008 curò la regia teatrale della storica Via Crucis bibbonese che ispirò il film La Passione

Il Premio Bibbona al resista Carlo Mazzacurati, il riconoscimento che ogni anno viene assegnato ad un concittadino che ha offerto il suo contributo alla promozione e sviluppo, in qualsiasi settore, del comune.

Mazzacurati è stato da sempre legato al territorio bibbonese e nel 2008 curò la regia teatrale della storica Via Crucis bibbonese, la ‘Sacra rappresentazione della Passione di Cristo’ che ha come teatro le vie del borgo di Bibbona. L’anno dopo la processione bibbonese fu da spunto per il suo film, La Passione, in cui si ritrovano voci, personaggi e aneddoti bibbonesi.

In omaggio al regista sarà inaugurata una mostra fotografica che, attraverso le foto di Lucia Baldini, racconta i due momenti, quello della Processione e quello delle riprese del film.

Domenica la cerimonia con alle ore 15 l'inaugurazione della mostra fotografica al Comune Vecchio e alle ore 16 al teatro La Palestra la proiezione del film La Passione di Mazzacurati, con la partecipazione del Coro Stella del Mare e del gruppo vocale Santa Cecilia, diretto da Elena Lunardi, dell’orchestra di fiati del Lamb, diretta da Mirko Pierini. La cerimonia di consegna del Premio sarà alla presenza di Marina ed Emilia Mazzacurati, moglie e figlia del regista.

Il Premio Bibbona, ricordiamo, è organizzato da Amministrazione Comunale e assessorato alla Cultura, insieme a Proloco e a Daleth Concerti, il cui direttore è il Maestro Maurizio Morganti.