Attualità

Il fisico Elvezio Montesarchio ricorda Einstein

Nel giorno del sessantesimo anniversario della sua morte e nel centenario della presentazione della Teoria della Relatività, nell'anno internazionale della Luce

Domani, sabato 18 aprile, a partire dalle ore 16.30, presso la Sala Polivalente del Centro Le Creste a Rosignano Solvay, il fisico Elvezio Montesarchio ricorderà la figura di Albert Einstein, proprio nel giorno del sessantesimo anniversario della sua morte (avvenuta a Princeton, USA, nel 1955) e nel centenario (1915 – 2015) della presentazione all’Accademia delle Scienze di Berlino della Teoria della Relatività Generale.
Sarà questa l’occasione per ricordare l’Anno Internazionale della Luce che, come stabilito dall’Unesco, si celebra proprio quest’anno, 2015.

La conferenza rientra nelle iniziative culturali organizzate dall’Associazione Amici della Natura Rosignano, che gestisce il Museo di Storia Naturale, di cui il professor Montesarchio è uno dei soci.
“Il tema della luce è un tema fondamentale della scienza – ha sottolineato l’Assessore alla Cultura Valentina Domenici, che parteciperà alla conferenza – e oggi ci pone nuove sfide, legate non solo ai fenomeni fisici legati alla luce, ma anche ai nuovi materiali ideati per produrre energia sfruttando la luce, proprio come fa la Natura, grazie ad uno dei processi chimici più affascinanti, la fotosintesi. Tanti passaggi fondamentali della conoscenza hanno avuto la luce come protagonista e la luce sarà il tema di altre iniziative che organizzeremo nel corso di questo 2015.”