Attualità

Il dottor Di Cianni presidente regionale dell'Amd

Alla guida dell'Associazione Medici Diabetologi toscani dalla Usl 6 dove agli ambulatori si presentano quasi 2mila persone ogni anno

Graziano Di Cianni, direttore della UOC Diabetologia dell’Azienda USL 6, è stato eletto presidente regionale dell’Associazione Medici Diabetologi (Amd) che da anni promuove la ricerca in campo clinico e terapeutico.

Negli ambulatori della Diabetologia dell’Azienda USL 6 si presentano ogni anno per effettuare la prima visita circa 1.700 persone. Da oltre due anni è stato attivato anche il cosiddetto Day Service Diabetologico ovvero il servizio che permette, in maniera rapida e coordinata con altri specialisti, l’esecuzione di indagini strumentali destinate alle complicanze croniche del diabete legate, ad esempio, alla vista, ai reni e alle neuropatie. Esistono poi specifici percorsi legato al diabete in gravidanza e alle problematiche legate al “piede diabetico”.

L'azienda in una nota spiega che la nomina consolida ulteriormente il ruolo a livello toscano e nazionale della Diabetologia livornese e costituisce una nuova attestazione di quanto fatto da Graziano Di Cianni che dal 2010 è alla guida del reparto. A conferma della qualità del servizio svolto e di come questo viene percepito all'esterno, ci sono le nomine di due dottoresse in forza al reparto. Paola Orsini è stata, infatti, da poco nominata referente regionale per il gruppo di studio interassociativo “Piede Diabetico”, mentre Cristina Lencioni è membro del coordinamento nazionale del Gruppo di Studio Diabete e Gravidanza, attualmente coordinato dalla dottoressa Angela Napoli dell'Università di Roma.

Il dottor Graziano Di Cianni ha 57 anni ed è nato a S. Marco Argentano in provincia di Cosenza. Si è laureato in medicina e chirurgia all'Università di Pisa nel 1983 per poi conseguire due specializzazioni: la prima in medicina interna (1989) e la seconda in diabetologia (1992). Fin dalla laurea ha lavorato nella diabetologia universitaria presso la prestigiosa scuola di Pisa, allievo di uno dei padri fondatori della diabetologia professor Renzo Navalesi e stretto collaboratore di un diabetologo di fama mondiale, professor Stefano Del Prato. Ha compiuto attività di ricerca nel "diabete in gravidanza" con risultati riconosciuti a livello europeo. Fa parte della Commissione regionale diabetologica presso l'Assessorato alla Salute. Dal 2010 è direttore della Unità Operativa Complessa di Diabetologia.