Attualità

Il Comune sostiene il Santuario dei Cetacei

Tra le novità escursioni in mare per gli avvistamenti, insieme ad altre iniziative di sensibilizzazione, educazione ed informazione

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha risposto positivamente alla richiesta avanzata dal Comune di Rosignano Marittimo per il rinnovo biennale dell’adesione alla Carta di Partenariato del Santuario Pelagos, il cui obiettivo è quello di favorire la conoscenza e la valorizzazione del 'Santuario dei cetacei': quell’area marina dell’Alto Tirreno eletta a protezione di questi animali marini.

Già nel luglio 2012 il Comune di Rosignano Marittimo è stato il terzo Comune toscano ad ufficializzare la firma della Carta di parternariato, dopo San Vincenzo e Viareggio, manifestando così la volontà di partecipare e contribuire alla implementazione operativa di tutte le misure utili alla conservazione dei mammiferi marini del Santuario Pelagos. Il rinnovo sarà valido fino al luglio 2016 e nei prossimi due anni sono molte le iniziative che il Comune di Rosignano intende mettere in campo.

“Il Santuario - ha spiegato l’assessore all’Ambiente Valentina Domenici - è un’area di mare vasta oltre 85mila chilometri quadrati, su cui esiste un accordo tra Italia, Francia e Principato di Monaco per un impegno concreto per la protezione dei cetacei, dei mammiferi marini e del loro habitat". "Il rinnovo dell’adesione al Partnerariato del Comune di Rosignano Marittimo, concesso da parte del Ministero dell’Ambiente - prosegue - è un importante riconoscimento dell’impegno della nostra Amministrazione verso la tutela dell’ambiente marino e del paesaggio". "Per questo - conclude Domenici - il nostro Comune sta programmando una serie di iniziative di sensibilizzazione, educazione ed informazione; inoltre, intende sostenere attività ecosostenibili in tutti i settori e in particolare nel turismo”.

“Il rinnovo dell’adesione – ha commentato l’assessore al Turismo Licia Montagnani – è da considerarsi base fondamentale per uno sviluppo turistico che tenga conto dell’importanza dell’ambiente marino e di tutto ciò che è legato alle nostre coste". "Infatti, oltre a programmi didattici da sostenere sul territorio - spiega - la collocazione nel nostro Museo di Scienze Naturali del Santuario Pelagos permetterà di organizzare escursioni in mare per gli avvistamenti che sicuramente diventeranno un’attrattiva turistica di notevole importanza". "Nell’ottica di un turismo sostenibile radicato nelle tradizioni del nostro territorio – ha concluso – questo importante riconoscimento da valore al percorso eco-sostenibile che l’Amministrazione Comunale di Rosignano sta portando avanti".

Fonte: Comune di Rosignano Marittimo