Attualità

Il Comune s'illumina di meno

L'Amministrazione aderisce all'iniziativa promossa da Caterpillar, la trasmissione in onda su Radio 2. Ecco tutti gli eventi in programma

L’Amministrazione comunale anche quest’anno aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno”, nata dalla campagna radiofonica sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2. Per l’occasione venerdì 19 febbraio verranno spente simbolicamente per un'ora le luci del Castello di Rosignano Marittimo e della Piazza del Mercato a Rosignano Solvay; inoltre, per tutto il weekend, il centro culturale Le Creste presenterà numerose iniziative, come da programma riportato di seguito.

Venerdì 19 febbraio la biblioteca comunale resta aperta dalle 9 alle 23, con orario continuato. Nella sala bambini, dalle 17 alle 19, si realizzano lanterne, grazie alla collaborazione del centro di educazione ambientale di Villa Celestina, per i bambini dai 4 ai 10 anni (per questa iniziativa la prenotazione è obbligatoria al numero 0586/724500 entro il 17 febbraio).

Dalle 21 alle 23, invece, le letture della buona notte a lume di candela sono dedicate ai bambini dagli 0 ai 5 anni. Inoltre La ludoteca a partire dalle ore 19.30 si trasforma in una Cineludo per i bambini di 6 anni (la prenotazione è obbligatoria al numero 345/7148574). Nello spazio giovani e informagiovani, invece, dalle 15,30 i ragazzi dai 13 ai 18 anni possono creare oggetti di arredo con materiali di recupero; mentre in caffetteria, a partire dalle 19, è previsto un’apericena musicale a lume di candela, a cura degli studenti dell’Associazione Bacchelli.

Sabato 20 febbraio la Ludoteca organizza alle 15.30 un laboratorio di riciclo e creatività. Domenica 21 febbraio, infine, a partire dalle ore 16 letture sul tema del riciclo e della sostenibilità in biblioteca, ludoteca e caffetteria, contemporaneamente in galleria stand di artigianato creativo.

La cittadinanza è invitata a prendere parte alle numerose iniziative ma anche a partecipare attivamente alla campagna “M’illumino di meno” con un piccolo contributo come, ad esempio, provare a ridurre al minimo le luci delle proprie abitazioni, a cucinare a basso impatto ambientale, a ridurre di un grado il riscaldamento di casa o a spostarsi, per quanto possibile, a piedi o in bicicletta.