Attualità

Il Comune tra innovazione ed e-government

Il progetto 'Rosignano Digitale' tra i 112 finalisti del Premio E-Gov 2014 dedicato all’innovazione e alla digitalizzazione nelle Pubbliche Amministrazioni

Il Comune di Rosignano Marittimo ha partecipato al Premio E-Gov 2014  che si è svolto nei giorni scorsi a Riccione.
Il Premio, giunto  alla X edizione, è un’importante rassegna nazionale delle esperienze più significative nei campi dell’innovazione e della digitalizzazione realizzate dalla Pubbliche Amministrazioni. Tra i 112 progetti a contendersi la vittoria finale, c'era anche il Comune di Rosignano nella categoria 'Efficienza interna e Semplificazione' con il progetto 'Rosignano Digitale'.

“Il progetto Rosignano Digitale - spiega l’assessore all’Innovazione Veronica Moretti - è il nome con cui il Comune di Rosignano Marittimo ha declinato le proprie azioni in tema di digitalizzazione e semplificazione dei servizi resi al cittadino". "Un percorso - spiega Moretti - iniziato ormai dal 2011 che ha portato, tra le altre, alla copertura WI FI delle principali piazze del territorio, alla creazione di un portale completamente informatizzato per la gestione delle segnalazioni dei cittadini, alla realizzazione di una completa dematerializzazione degli atti amministrativi prodotti dal Comune, alla creazione del Polisportello della sede di Via dei Lavoratori 21 e all’avvio delle pagine Facebook e Twitter dell’Ente attraverso le quali il cittadino è informato in tempo reale  sulle news dal Comune”. 

Il Comune di Rosignano Marittimo ha partecipato anche al convegno  'Agenda Digitale Locale – La pianificazione strategica per progettare le Smart Cities e le Smart Communities', all’interno della kermesse di Riccione. A fianco di importanti rappresentanti della Regione Emilia Romagna, della Regione Toscana e della Città di Torino figurava, tra i relatori, anche l’Assessore Veronica Moretti del Comune di Rosignano, a testimonianza dell’impegno profuso da un piccolo Comune sui temi dell’innovazione e dell’e-government.

Fonte: Comune di Rosignano Marittimo - ufficio stampa