Cultura

Il codice dell'universo chiude Bibbona Cultura

Ultimo appuntamento sabato 28 maggio per la rassegna letteraria, con il saggio di Pelosini "Magia e scienza della spirale"

Sabato 28 maggio alle 21 al Comune Vecchio ultimo appuntamento di Bibbona e Cultura. La rassegna letteraria curata dal Comune in collaborazione con la biblioteca comunale che ha visto come protagonisti scrittori locali e di calibro internazionale, si chiude con Magia e scienza della spirale - Il codice dell'universo, il saggio del professor Pelosini che festeggia i suoi 16 anni dalla sua prima pubblicazione.

Considerato uno dei primi testi moderni sul codice universale della geometria sacra, ha come soggetto la madre di tutti i simboli, la spirale aurea, archetipo presente in tutte le culture. Il potere del simbolo universale della Spirale e la Sezione Aurea, come spiega lo scrittore, ci accompagnano come un filo d’Arianna nel mistico percorso dei labirinti fisici e metafisici, e fa riflettere sulla natura dell’uomo e sul mistero della vita.

Il saggio è stato inoltre fonte di sceneggiatura per il film “Tarocchi della spirale mistica” di Giuseppe Palombo.

Giovanni Pelosini, docente e scrittore, lavora in diversi campi, fra i quali tarologia, astrologia, simbologia, yoga, spiritualità, discipline olistiche, pedagogia, teatro e cinema. Il suo metodo di indagine risente in modo positivo della formazione di tipo scientifico, ma ama lavorare anche con intuito e creatività, operando originali sincretismi fra le culture tradizionali orientali e occidentali.

Studioso di Astrologia autodidatta dal 1974, ha sviluppato infine una visione psicologica della disciplina, anche in analogia con il pensiero tarologico.