Attualità

Il bilancio sociale e di genere del Comune

Un documento che contiene le politiche perseguite negli ambiti tributario, economico, sociale, ambientale e dei servizi pubblici"

E’ stato pubblicato questa mattina sulla home page sito internet del Comune www.comune.rosignano.livorno.it il Bilancio Sociale e di Genere riferito all’anno 2013. Uno strumento volontario dell’Amministrazione comunale che punta così a rendersi trasparente e a fornire alla cittadinanza informazioni e dati utili sulle attività del loro Comune.

La pubblicazione è avvenuta a seguito dell’approvazione da parte della Giunta comunale con un’apposita delibera (la numero 304) dello scorso 5 dicembre.
Il Bilancio Sociale e di Genere si presenta come un unico documento che integra al suo interno sia il Bilancio Sociale sia la rendicontazione in termini di genere dei principali indicatori della popolazione; i contenuti del Bilancio riassumono, in particolare, le politiche perseguite negli ambiti tributario, economico, sociale, ambientale e dei servizi pubblici, in attuazione dei principi di trasparenza e partecipazione promossi dall’Amministrazione.

La redazione e l’approvazione del Bilancio Sociale e di Genere 2013 rientra tra le scelte volontarie dell’Amministrazione comunale, senza quindi alcun obbligo normativo vincolante, e si colloca nel percorso intrapreso a partire dal 2010 in tema di rendicontazione sociale e che ha portato all’approvazione, nel corso degli anni, del Bilancio Sociale 2010, del Bilancio Sociale 2011, del Bilancio di Genere 2011 e del Bilancio Sociale e di Genere 2012, quest’ultimo redatto unitamente ad una riclassificazione dei programmi e risultati conseguiti in un’ottica di genere.

Il Bilancio Sociale e di Genere 2013 è stato pubblicato integralmente, sia nella versione pdf che nella versione sfogliabile, sul sito web istituzionale del Comune di Rosignano Marittimo, nella sezione “Promesse e Fatti - Risultati” e nella sezione “In Evidenza – Innovazione”, allo scopo di favorire un’ampia condivisione e socializzazione del progetto, confermando l’impegno per una comunicazione con gli utenti dei servizi, ovvero i portatori di interesse – i cosiddetti stakeholder – e in generale con la collettività.

Fonte: Comune di Rosignano Marittimo