Attualità

I giovani a caccia di spazi fisici e virtuali

Il progetto 'Spiders: il sistema dei Social Hub diffusi' promuoverà l’imprenditorialità e la partecipazione attiva: un finanziamento di 100mila euro

Il Comune di Rosignano Marittimo, capofila del Progetto Spiders: il sistema dei Social Hub diffusi” ha guadagnato la prima posizione nella graduatoria dei Progetti ammessi nell’ambito del Programma d’azione “Meetyoungcities: social innovation e partecipazione per i giovani dei Comuni italiani”. 
Il progetto si propone di stimolare l’imprenditorialità, attraverso percorsi di accompagnamento in spazi dedicati sia fisici che virtuali, e di promuovere la partecipazione attiva dei giovani con percorsi di responsabilizzazione. L’obiettivo è infatti quello di proiettare i giovani verso nuovi modelli di confronto e scambio di idee, supportando i partecipanti nell’espressione di esigenze e proposte e attivando processi in grado di valorizzare i talenti e le capacità dei ragazzi coinvolti.
L’investimento previsto per il Spiders: il sistema dei Social Hub diffusi” è di 99.288 euro; il finanziamento richiesto nel bando ammonta a 79.288,00 Euro, pari al 79,86 per ento del totale, con un co-finnziamento locale di 20mila euro, pari al 20,14 per cento del totale.

Il Progetto, infatti, è stato presentato dall’amministrazione comunale sulla base di un Avviso Pubblico emesso dalla Fondazione Istituto per la Finanza Locale (Ifel) nell’ambito della convenzione stipulata con l’Ang-Agenzia Nazionale Giovani e con l’Anci-Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Il bando è finalizzato alla presentazione di proposte per il finanziamento di progetti nell’ambito del programma di azione “MeetYoungCities: Social innovation e partecipazione per i giovani dei Comuni italiani”, con l’intento di supportare i Comuni nell'identificazione e realizzazione di servizi, spazi e interventi che sappiano rispondere con modalità innovative alle nuove esigenze dei cittadini.

Il progetto di Rosignano è articolato in cinque Aree di intervento: welfare, spazi e beni pubblici, mobilità collettiva e individuale, cultura e turismo, sostenibilità ambientale. La finalità generale è un percorso di partecipazione e innovazione del territorio, opportunità di stimolo per i ragazzi, in particolare della fascia d’età 16-20 anni, per favorire la circolazione dei giovani su tutto il territorio comunale, oltre la suddivisione del territorio comunale in 7 frazione eterogenee. 

'Spiders' ha coinvolto un gruppo di patners, tra cui numerose imprese del territorio: Cooperativa Il Cosmo, Cooperativa IdealCoop, Consorzio Sociale Costa Toscana, Istituto ISIS Mattei, Associazione Ondaradioattiva, Associazione Wip Radio, Associazione Misericordia Gabbro, Confindustria Giovani di Livorno, CNA Giovani Livorno, Centro UISP Rosignano e Libertas Rosignano.

Nei prossimi mesi il progetto entrerà nel vivo delle proprie finalità ed il Comune di Rosignano Marittimo predisporrà un’apposita campagna informativa su tutto il territorio.