Attualità

I fisici si incontrano a Castiglioncello

DICE2014 è il convegno internazionale della fisica in programma fino al 19 settembre al castello Pasquini; per il pubblico un incontro sul tema “Il progresso scientifico: speranze e paure”

Inizia oggi, 15 settembre, al castello Pasquini di Castiglioncello ed andrà avanti fino al 19 settembre il convegno internazionale della fisica DICE2014 che prevede anche una serata dedicata al pubblico, in italiano, dal titolo “Il progresso scientifico: speranze e paure”, a cui parteciperanno un filosofo, Maurizio Iacono, e due fisici, Mario Rasetti e Giuseppe Vitiello. L’appuntamento è per mercoledì 17 settembre a partire dalle ore 21.

Poiché lo scopo di questi convegni è di trasmettere le ultime informazioni anche al pubblico non esperto, saranno presenti tre personaggi italiani di grande spessore, nel campo della filosofia Iacono e nel campo della fisica a livello internazionale Rasetti e Vitiello. A loro spetterà il compito di affrontare un “tema caldo” da diverse prospettive. Successivamente ci sarà anche ampio spazio per domande, commenti e approfondimenti da parte del pubblico. 

Il convegno, nel cui contesto si inserisce l’incontro pubblico, è la settima edizione della serie di convegni internazionali bi-annuali (quarta volta a Castiglioncello) che attira più di 100 scienziati di altissimo livello provenienti, di fatto, da tutto il mondo. In particolare, quest’anno, ci sono G. ‘t Hooft, premio Nobel per la fisica nel 1999, A. Connes, premiato con Fields Medal, il “Nobel” per la matematica e Sir T. Kibbles, premiato della Medaglia di Albert Einstein, venuti a discutere argomenti (interventi tecnici in inglese) sul tema “Spazio-tempo, Materia, Meccanica Quantistica”.

Questa iniziativa è supportata dal Comune di Rosignano Marittimo e da Armunia al Castello Pasquini. Uno dei più importanti “sponsors” di quest’anno è la società Solvay.