Attualità

I cittadini protestano contro la Tari

Vanno in Comune a chiedere spiegazioni con le bollette in mano: nonostante la discarica le tariffe, secondo loro, sono troppo alte

La tassa sui rifiuti è troppo alta secondo i cittadini del Comune di Rosignano. Alcuni di loro questa mattina, 29 dicembre, si sono recati in municipio con in mano le bollette per protestare contro le tariffe.
Un nutrito gruppo di rosignanesi si è radunato davanti alla sede del Comune per poi entrare. Assente, per altri impegni, il sindaco Franchi. Ma i cittadini sono stati ricevuti dall’assessore Piero Nocchi e a lui hanno esposto, a tratti anche con toni accesi, il loro dissenso per dover pagare troppi soldi, a fronte dei pochi servizi resi.

I cittadini che hanno protestato chiedono anche la rateizzazione della tassa perchè è troppo alta e alcuni, come pensionati o famiglie con basso reddito, disoccupati, proprio non ce la fanno. L’amministrazione comunale ha già accordato una proroga al pagamento di quindici giorni e probabilmente incontrerà nuovamente i cittadini, lavorando anche per rateizzare la tassa per il 2015.

La protesta di oggi arriva dopo quelle dei giorni scorsi: prima le code ed il malcontento manifestato davanti allo sportello dell'ufficio tributi, contro la Tari. Poi, la mattina di Natale, un grande striscione, appeso davanti all'ex palazzo civico, in via dei lavoratori a Rosignano Marittimo. “Tra Tari e Tasi c’avete privato anche del Natale. Non ci si fa più. Auguri”. Così si leggeva sullo striscione che era stato tolto alcune ore dopo.