Attualità

I bimbi disegnano Mattarella e lui ringrazia

I piccoli di 5 anni della scuola d’infanzia comunale Stacciaburatta hanno inviato i loro 25 ritratti al Presidente che ha risposto con un telegramma

Un filo diretto tra il Quirinale e Rosignano Marittimo, grazie ai bambini della sezione 5 anni dell'asilo Stacciaburatta: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ricevuti i disegni dei piccoli con il suo ritratto, ha risposto personalmente con un telegramma: "ringrazio vivamente per il gentile pensiero di augurio”.

Questa bella iniziativa ha preso le mosse all’indomani dell’elezione del Presidente Mattarella. Le insegnanti della sezione dei 5 anni, Cristina Manetti e Franca Vignali, hanno pensato di parlare ai bambini di questa elezione, spiegando loro con parole semplici quale è la funzione del Presidente e quale è il suo aspetto. Un’iniziativa che si colloca nel solco di un percorso di educazione civica per i bambini che da tempo la scuola “Stacciaburatta” porta avanti attraverso visite alla sede comunale ed incontri con il sindaco Alessandro Franchi e gli assessori. 
“Ci è sembrata un’occasione da non perdere – ha spiegato Cristina Manetti – per introdurre anche i bambini più grandi della scuola d’infanzia a questo passaggio importante nella vita della Repubblica; dopo averne parlato, abbiamo chiesto ai piccoli di disegnare il Presidente Mattarella, con i suoi occhiali e la sua cravatta". 25 ritratti a matita accompagnati da una letterina con un augurio per il suo mandato sono stati inviati a Roma. E, con grande sorpresa e piacere delle insegnanti, dei bambini e delle famiglie, dopo pochi giorni è arrivato a scuola il ringraziamento del Presidente Mattarella. 
“Adesso – ha detto Cristina Manetti – i bambini sono attenti alle presenze televisive e giornalistiche del Presidente della Repubblica e quando lo vedono poi ne parlano subito con noi insegnanti e con gli altri bambini”.