Attualità

Rifiuti, ecco che arriva la tariffa puntuale

Previsti incontri con la cittadinanza per spiegare il nuovo metodo. Il 4 Marzo inizieranno le consegne dei nuovi contenitori grigi

Arriva la Tarip. Con questo annuncio, i Comuni di Casale Marittimo e Guardistallo, in collaborazione con l'azienda Rea del Gruppo Retiambiente organizzano una serie di incontri rivolti ai cittadini, per spiegare il nuovo metodo di tariffazione puntuale inerente alla raccolta dei rifiuti.

Il sistema è già stato adottato in molte aree e permette di avere una bolletta più equa e più in linea con i reali consumi del servizio. In pratica: chi differenzia con maggior attenzione, avrà la possibilità di contenere i costi in bolletta. La Tarip si basa infatti sul concetto che chi più inquina, più paga, andando a scoraggiare la produzione del rifiuto indifferenziato.

“E’ un passaggio molto importante anche per l’amministrazione comunale – ha spiegato la Sindaca di Casale Marittimo, Claudia Manzi – La Tarip è un obiettivo virtuoso che va a premiare quei cittadini che separano correttamente i propri rifiuti, realizzando una raccolta differenziata di qualità. Si tratta senza dubbio di un sistema più evoluto, ma in linea con le indicazioni dell’Europa, sia in termini di contenimento della produzione di rifiuti, sia in quelle che sono le corrette pratiche mirate all’economia circolare. La Tarip infatti scoraggia le cattive abitudini, invitando ad una maggiore attenzione nella produzione dei propri rifiuti, che vanno conferiti nel modo corretto”.

“Questa innovazione – ha commentato il Sindaco di Guardistallo, Sandro Ceccarelli – rappresenta un’attenzione in più che la nostra comunità può riservare all’ambiente. La Tarip permette infatti di tenere alta l’attenzione nel migliorare ulteriormente la raccolta differenziata. Un’attenta separazione dei rifiuti, com’è noto, permette non solo di avere un occhio attento all’ambiente e ai luoghi che ci circondano, ma permette anche di operare con criteri di contenimento dei costi. La raccolta differenziata non è una cosa fine a se stessa, ma permette di avviare al recupero quei materiali, che possono quindi avere nuova vita, senza la necessità di drenare nuove risorse della terra. La plastica può tornare nuova plastica. L’organico può essere avviato alla sua valorizzazione e diventare compost di qualità o addirittura energia. La carta torna ad essere carta, così come il vetro e ogni altro materiale riciclabile. Solo l’indifferenziato o ciò che viene mal differenziato è un vero costo senza possibilità di recupero. L’introduzione della Tarip serve, perciò, anche a tenere alta l’attenzione sulle buone pratiche legate all’ambiente, con tutto ciò che di positivo può conseguirne”.

Per illustrare le particolarità di questo nuovo sistema, il Comune ha così organizzato una serie di incontri, che partiranno il prossimo Venerdì 8 Marzo, con lo scopo di informare tutta la cittadinanza. Dalle 17 alle 18, presso il Teatro Comunale di Guardistallo si terrà il primo degli appuntamenti. Il giorno seguente, Sabato, sempre presso il Teatro Comunale, gli incontri pubblici si svolgeranno dalle 10,30 alle 12, dalle 15 alle 16,30 o dalle 17 alle 18,30.

Per il Comune di Casale Marittimo, gli incontri si terranno presso il Teatro Comunale nei giorni di Venerdì 8 e Sabato 9, dalle ore 15 alle ore 16.

Inoltre, nell'ambito del progetto tutti i cittadini sono inviatati a ritirare il contenitore grigio munito di TAG a partire da Lunedì 4 Marzo. Nell’occasione sarà anche consegnato il nuovo calendario della raccolta e sarà a disposizione il personale per spiegare le novità, informare la cittadinanza e chiarire eventuali dubbi.

Il contenitore grigio dovrà essere ritirato anche dalle utenze domestiche delle zone di campagna che ad oggi utilizzano i bidoni di prossimità. Anche per loro il servizio sarà di tipo domiciliare porta a porta.