Attualità

Grandi nomi in memoria di Pietro Gori

Una serie di eventi che mirano a mantenere vivo il ricordo di questo straordinario pensatore dell'ottocento italiano

Da giovedì 8 a domenica 11 gennaio prende il via Perciò fummo ribelli : ad aprire i quattro giorni di iniziative, un incontro-spettacolo a cui parteciperanno anche il cantante Francesco Guccini, lo scrittore Sergio Staino, l’attore Paolo Rossi ed il paroliere e pittore Sandro Luporini.

L'EVENTO. In occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita di Pietro Gori, anarchico e poliedrico intellettuale di fine ‘800, il Comune di Rosignano Marittimo, insieme alla Regione Toscana, alla Fondazione Giorgio Gaber e ad Armunia, ha organizzato una serie di eventi. 
Dopo le celebrazioni che si sono svolte nel 2011 in occasione del centenario della morte, il Comune di Rosignano torna a puntare le luci su uno dei protagonisti dell’anarchismo dell’800, cittadino del mondo, ma molto legato alla sua casa di Rosignano Marittimo.
Una iniziativa importante, date anche la risonanza dei protagonisti e la gratuità, per coinvolgere un gran numero di persone.
"Ho lavorato con amore a questo progetto – dichiara in una nota l'assessore al turismo Licia Montagnani – che costituisce solo l’anteprima di un più ampio programma che si svilupperà per tutto il 2015 e che riunisce in sé la forza della memoria, la potenza della cultura, quella vera, che negli anni non solo mantiene intatta l’attualità del suo messaggio, ma anzi la conferma e la ribadisce nella rilettura, ad un secolo e mezzo di distanza, di parole 'scritte solo ieri e così giuste anche oggi'. La grande eco mediatica che si è sviluppata nel web dopo la conferenza stampa fiorentina, il clima di attesa per gli ospiti che interverranno, l’emozione di tutti noi che abbiamo lavorato a questo progetto e che da giorni rispondiamo alle richieste di partecipazione che ci giungono da ogni parte d’Italia sono la conferma che cultura, turismo e riscoperta dei valori del nostro territorio sono la formula che intendiamo continuare a seguire".

IL PROGRAMMA. Il primo appuntamento di “Perciò fummo ribelli” è fissato per giovedì 8 gennaio, alle ore 21.00, presso il Teatro, gentilmente concesso dalla Soc. Solvay, dove la Fondazione Giorgio Gaber presenta “La fiaccola dell’anarchia”, incontro-spettacolo, gratuito, con Francesco Guccini, Sergio Staino, Sandro Luporini, Paolo Rossi, Paolo Finzi (direttore della rivista A), Claudia Pinelli (figlia di Giuseppe Pinelli), Giampiero Alloisio (cantautore), Les Anarchistes (gruppo musicale) e Paolo Dal Bon (Presidente della Fondazione Gaber). Trattandosi di un evento gratuito, non sarà possibile prenotare e gli spettatori potranno accedere alla struttura a partire dalle ore 20, per gruppi di 30 persone, fino ad esaurimento dei 500 posti disponibili.

Il secondo appuntamento si terrà venerdì 9 gennaio alle ore 15.30 alla stazione di Castiglioncello (parcheggio), “Omaggio a Pietro Gori in ricordo del suo funerale” con la partecipazione di Fabrizio Parrini e del Coro Garibaldi d’assalto diretto da Pardo Fornaciari. In caso di pioggia l’evento si terrà all’interno dell’edificio della stazione.

Si proseguirà sabato 10 gennaio con una serie di appuntamenti: alle ore 10 in Piazza Pietro Gori (sala Don Nardini in caso di maltempo) a Rosignano Marittimo “Addio Lugano bella”, canzoni e testi di Pietro Gori interpretati dal Coro Anpi di Rosignano e dagli studenti dell’Isis Mattei; alle 11.30 la deposizione di una corona di alloro al cimitero di Rosignano Marittimo (in caso di pioggia il corteo sarà in auto); alle ore 15.00 e 16.00 si terranno invece delle visite guidate al Fondo Pietro Gori, presso il Castello di Rosignano, a cura della cooperativa Microstoria.

Infine, domenica 11 gennaio, si terranno tre ulteriori appuntamenti per le visite guidate al Fondo Pietro Gori con partenza alle ore: 10.00, 15.00 e 16.00.