Attualità

Giovani e cultura: un infoday sui progetti europei

Erasmus Plus ed Europa Creativa sono i programmi della comunità europea rivolti rispettivemante alla formazione giovanile ed alla cultura

L'appuntamento per tutti i giovani del Comune di Rosignano è per venerdì 28 novembre al Centro culturale Le Creste dove si terrà, a partire dalle 14,30  l’iniziativa “Infoday-Erasmus Plus 2014-2020”, una giornata promossa dall’Assessore ai Finanziamenti Comunitari e Politiche Giovanili Veronica Moretti.
L'appuntamento è dedicato ai programmi europei “Erasmus Plus” e “Europa Creativa” rivolti, rispettivamente, l’uno alla formazione giovanile e l’altro al sostegno del settore culturale e creativo europeo.
Inoltre, sarà possibile aprire un ulteriore canale di ascolto del mondo giovanile grazie al questionario di idee e proposte e all’interazione con gli esperti, a cui si potranno porre delle domande.
I due programmi in scadenza per marzo 2015, mettono a disposizione rispettivamente 14,7 miliardi di euro (Erasmus plus) e 1,46 miliardi di euro (Europa Creativa) per il settennato 2014-2020, gestiti ed erogati direttamente dalla Commissione Europea e/o attraverso sue agenzie dislocate negli Stati membri.
L' Infoday si avvarrà della collaborazione di soggetti esperti in politiche europee rivolte all’educazione e alla formazione giovanili, quali il Centro Europe Direct di Pisa, l’Eurosportello di Firenze e l’Università di Pisa.

Obiettivo della rassegna è quello di fornire informazioni concrete, finalizzate alla riforma dei sistemi di istruzione giovanile e della formazione creativa e culturale. Durante il dibattito i presenti potranno intervenire, fare domande, e “fare rete” ossia condividere idee e progetti.

Per informazioni  contattare il numero 0586-724 466, email c.callai@comune.rosignano.livorno.it e collegarsi alla home-page del sito istituzionale del Comune, dove, nella sezione In “Evidenza-Giovani” sono riportati i link per compilare la scheda di iscrizione ed il questionario di idee e proposte.