Attualità

Funghi in mostra con il gruppo micologico

Saranno consegnati alle scuole di Riparbella e Cecina buoni acquisto di materiale scolastico per gli asili e le elementari

Il Gruppo Micologico Cecinese organizza per sabato 25 e domenica 26 ottobre 2014 la Mostra Micologica presso il Dopolavoro Ferroviario di Cecina, con la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato. Saranno esposti e classificati vari tipi di funghi e la mostra sarà visitabile il sabato pomeriggio e tutta la giornata di domenica. 
In particolare, la mattinata di domani, 25 ottobre, sarà dedicata alle scuole, con la consegna di buoni acquisto di materiale scolastico per un importo totale di 1650 euro ai Dirigenti scolastici delle primarie (asili ed elementari) di Cecina e Riparbella.
Il Gruppo Micologico, che ogni anno organizza con successo Sagra del Fungo a Riparbella, è stato costituito come Associazione nel 1980 da 20 persone, i Soci fondatori del Gruppo. Nel 1993, l’Associazione assume veste giuridica ed in questi anni sono state tante le iniziative proposte. Tutti gli anni, a partire dal quel lontano 1980, viene organizzata la Mostra Micologica, nell’ambito della quale, oltre ai funghi freschi, vengono allestiti dal Corpo Forestale dello Stato ambienti del territorio, oltre all'esposizione di materiale fotografico relativo all’attività del Gruppo (a cura dello studio fotografico Vega Foto).
La Sagra tradizionale del fungo permette al Gruppo di essere autonomo finanziariamente e di donare saltuariamente parte del ricavato per scopi benefici e sociali, quest'anno alle scuole.
Il Gruppo si riunisce nella propria sede, la sera del martedi alle ore 21 presso il Bocciodromo, in via Corsini, 5, dove vengono organizzati corsi di micologia per principianti, conferenze, serate a tema di carattere naturalistico.