Cronaca

L'omaggio a Giovanni Spadolini

Il Comune di Rosignano ha reso omaggio a Spadolini, territorio al quale l'ex presidente del Consiglio era molto affezionato

Anche il Comune di Rosignano Marittimo ha reso omaggio a Giovanni Spadolini, a 26 anni dalla sua scomparsa. Ieri mattina a Firenze, presso il Cimitero delle Porte Sante, si è svolta una messa per ricordare l'ex Presidente del Consiglio, celebrata da padre Bernardo. A seguire è stata deposta una corona d'alloro sulla sua lapide alla presenza dei familiari e delle le autorità civile e militari. In rappresentanza del Comune di Rosignano, al quale Spadolini era legatissimo e molto affezionato, era presente la Vicesindaco Licia Montagnani che ha partecipato alla breve cerimonia insieme al Presidente del Consiglio della Regione Toscana, Eugenio Giani, a Cristina Giachi, Vicesindaco di Firenze, e a Cosimo Ceccuti, Presidente della Fondzione Spadolini-Nuova Antologia.

Giovanni Spadolini, grande uomo delle istituzioni e importante statista che seppe coniugare l’impegno politico, la passione per lo studio e la vocazione giornalistica, visse Castiglioncello quale sede ideale per i propri soggiorni estivi per oltre sessan'anni, dal 1930 fino alla scomparsa.